Intervista al gruppo di media-artist 01.org


0100101110101101.org è il nome di un gruppo di artisti, che lavora con i più svariati media di comunicazione per creare azioni artistiche non convenzionali volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e politici. Lavorano ormai in ogni parte del mondo e con le più prestigiose istituzioni artistiche, tra le quali la Biennale di Venezia e il festival di arte elettronica di Linz. Ma spesso operano a sorpresa e in maniera indipendente. La loro ultima azione (www.nikeground.com) ad esempio gli è costata una denuncia da parte dell’azienda sportiva Nike. Avevano infatti installato un container hi-tech con sopra il baffo della Nike al centro di Karlsplatz, una delle principali piazze di Vienna, e fatto credere all’opinione pubblica che sarebbe stata comprata e ribattezzata Nikeplatz. Centinaia ovviamente le lettere di protesta al comune e ai giornali austriaci, che dopo una rapida verifica hanno scoperto l’inganno. Il loro prossimo lavoro ufficiale sarà invece la partecipazione alla QUADRIENNALE (www.quadriennale.org) nella sezione ANTEPRIMA di Torino, che si terrà al Palazzo Promotrice delle Belle Arti dal 18 gennaio al 21 marzo, e in cui saranno presenti i principali giovani artisti italiani del centro nord. Esporranno un computer infettato da un virus informatico, di cui daremo maggiori informazioni nell’intervista successiva. Ma chi sa che nel frattempo non stiano architettando qualche nuova sorpresa.


1) Chi siete?



0100101110101101.ORG è un'organizzazione internazionale sostenuta finanziariamente dal mondo dell'arte. Il capitale dell'Organizzazione è la cultura che genera. Non vendiamo prodotti fisici ma puro messaggio: ideiamo, produciamo e diffondiamo media-hack, azioni eclatanti costruite ad arte per penetrare la cultura di massa

2) Cosa significa la vostra sigla?



Tutto

3) Quando vi siete formati?



0100101110101101.ORG si è formata nel 1998



4) Quanti siete nel collettivo?



Non siamo un collettivo. 0100101110101101.ORG possiede una struttura interna fortemente gerarchica: esiste una Direzione che guida l'Organizzazione e una rete di Cellule che esegue i compiti. Il numero delle Cellule varia costantemente.



5) Come vi siete conosciuti?



Non tutti i membri si conoscono a vicenda: la Direzione sceglie le Cellule attraverso la Rete, tutto avviene senza mai incontrarsi fisicamente.



6) Come si entra a far parte del vostro gruppo?


Non puoi richiederlo. Ricevi un email dalla Direzione e ti trovi di fronte a una scelta: se prendi la pillola blu la storia finisce qui. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai in quello che vuoi.
Se prendi la pillola rossa resti nel Paese delle Meraviglie e ti mostreremo come può essere profonda la gabbia che ti imprigiona



7) In che città lavorate?



Le cellule di 0100101110101101.ORG provengono e vivono in luoghi differenti, inizialmente in Europa, oggi ci sono cellule attive in Asia (Seoul), negli Stati Uniti (New York) e in Africa (Johannesburg).



8) Perché proprio in queste città?



Puro caso. Lì vivono gli individui che hanno accettato di diventare cellule di 0100101110101101.ORG, lasciando la propria identità alle spalle.



9) Quale sarà il vostro prossimo lavoro?



Per gennaio abbiamo in programma la Quadriennale, edizione di Torino, dove esporremo una Perpetual Self Dis/Infecting Machine. È un computer al quale è impossibile dare comandi, una Macchina Celibe la cui unica funzione è la propria continua infezione e disinfezione. Il virus è Biennale.py, che abbiamo creato assieme agli epidemiC in occasione della Biennale di Venezia 2001. Come un Ouroboros, il virus e l'anti-virus lottano perennemente, in un ciclo vitale senza uscita. Ogni ciclo dura 100 secondi, per un totale di 36 cicli l'ora, 864 al giorno e 315,360 l'anno. Finché l'ospite vivrà, il ciclo non avrà fine.



10) Avete qualche sorpresa in programma come lo scherzetto tirato alla nike?



Molte delle nostre operazioni richiedono la sorpresa, perciò vengono organizzate in segretezza, anche per motivi legali. Così è stato ad esempio per Vaticano.org: un enorme sito esteticamente identico a quello ufficiale - www.vaticano.va - ma con contenuti alterati. L'operazione, recentemente definita "il primo Internet Golpe", dirottò nell'arco di un anno più di 200.000 ignari visitatori.



11) Qual è il vostro lavoro che preferite?



life_sharing (anagramma di file sharing), è un sistema di condivisione dei file, in tempo reale, basato sul sistema operativo libero Linux. Dal gennaio 2001 diamo accesso libero e illimitato a tutti i contenuti del nostro computer: testi, immagini, software, posta privata, un enorme labirinto di dati in cui puoi letteralmente perderti. life_sharing è un approccio nuovo all'architettura di Rete, che ha trasformato un normale sito in un potente "personal media": condivisione digitale totale. Alla fine degli anni '90 lavoravamo esclusivamente riutilizzando, rubando e rimescolando materiali di altri, nel 2000 abbiamo invertito questa prospettiva condividendo tutto quello che facevamo, con tutti, gratuitamente e in tempo reale, attraverso la Rete. Infotainment illimitato dalla generazione peer-to-peer. La pr ivacy è stupida.



12) Qual è l'artista che più ha influenzato il vostro lavoro?



Andy Kaufman



13) Quale secondo voi è l'artista contemporaneo più sopravvalutato?



0100101110101101.ORG



14) Quale il più sottovalutato?



Hans Bernhard (www.hansbernhard.com)



15) Cosa ne pensate degli hacker?



Senza di loro non ci sarebbe la Rete



16) Descrivete il vostro lavoro in tre parole.



Veloce, pulito, efficiente



18) Qual è il vostro scrittore preferito?



Wu Ming

 

 

a.g

daemon homepage